Area Stampa 2018

Prorogata fino al 20 luglio 2018 la mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro

Galleria d'Arte Albani - Via Mazzini n. 7

 

Città di Urbino

 Prorogata fino al 20 luglio 2018

La mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro

Galleria d’arte Albani

 (via Mazzini n.7)

 

E’ stata prorogata fino al 20 luglio 2018 la mostra dedicata alle opere grafiche di Arnaldo Pomodoro, allestita nella Galleria d’arte Albani, in via Mazzini n.7. L’esposizione  presenta una importante selezione di lavori realizzati dall’artista  fra il 1973 e il 2007. 

«Artista astratto -ha scritto nel catalogo l’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi- impegnato a tradurre in forme i pensieri, Pomodoro, attraverso la grafica, acquatinta e calcografia su due lastre di rame stampate su carta di Fabriano in strettissime tirature, intende individuare una essenza segreta del linguaggio artistico. Impronte di pensieri, sempre acuminati come frecce, geroglifici, graffiti preistorici, testimonianza di una visione primordiale in un tramando, senza soluzione di continuità, fra mondo primitivo e mondo contemporaneo. Così, aprire con Arnaldo Pomodoro vuole dire risalire alle origini, agli archetipi dell’arte. Una vera inaugurazione».

             Il progetto espositivo è nato grazie al rapporto avviato con l’importante Stamperia d’Arte 2RC di Roma, un’istituzione che ha lavorato e lavora con i maggiori artisti al mondo che producono opere di grafica.  Stiamo parlando di una realtà nota in tutto il mondo per il lavoro di grandissima qualità fatto a partire dagli anni Sessanta, grazie all’impegno dei fondatori, Valter ed Eleonora Rossi, assieme al cugino Franco Cioppi.  La 2RC annovera fra i propri autori nomi di primissimo piano della grafica mondiale. Ne citiamo solo alcuni: Alberto Burri,  Juan Mirò, Lucio Fontana,  Henry Moore,  Giacomo Manzù, Francis Bacon, Gio e Arnaldo Pomodoro,   Francesco Clemente,  Enzo Cucchi, Pierre Soulages,  George Segal e  Graham Sutherland. 

Orari di apertura: 11.00 –  19.00

Chiuso il lunedì